Referente accogliente

Presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il “referente accogliente” è Guaraldi Giacomo, laureato in materie letterarie e docente specializzato per le attività di sostegno, responsabile dell’Ufficio di accoglienza disabili.

Il “referente accogliente”, dotato di capacità progettuale, organizzativa e relazionale, deve ascoltare gli studenti disabili che avvertono il bisogno di aiuto per i problemi e i disagi del vivere in rapporto alla propria esperienza universitaria, deve, quindi, essere in grado, per quanto è possibile,di risolvere tutte le problematiche connesse alle diverse tipologie di disabilità in relazione alla vita universitaria, al fine di favorire l’apprendimento e facilitare la frequenza e l’integrazione scolastica (compresa la socializzazione) dello studente disabile.
E’ stato attivato, quindi, uno sportello dedicato a Modena (Via Vignolese 671) e a Reggio Emilia (Viale Allegri 9) dove, su appuntamento telefonico (059/2058311), gli studenti disabili vengono incontrati per un colloquio conoscitivo e per discutere delle seguenti tematiche:

1. accoglienza (informazione orientativa);
  2. colloqui di orientamento;
  3. disbrigo di pratiche amministrative relative alla carriera universitaria del disabile;
  4. rapporto con i docenti delegati alla disabilità;
  5. rapporto con i tutor (alla pari e specializzati);
  6. aggiornamento della pagina web a favore degli studenti disabili.
  7. inserimento in uscita e inserimento nel mondo del lavoro.
  8. sostegno per favorire la mobilità internazionale.

Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici, inoltre, svolge un’attività di orientamento all'ingresso e in uscita, mantiene i rapporti con i Tutors, i Referenti di Dipartimento ed, in particolar modo, con il Delegato per la Disabilità.

Per colloqui individuali occorre contattare il Referente Accogliente telefonicamente (059/2058311) oppure tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: disabilita@unimore.it