Tutorato specializzato per lo studente con DSA

La figura del tutor specializzato è finalizzata al supporto agli studenti con disabilità e con DSA. Nello specifico il servizio di tutorato intende aumentare l’autonomia dello studente, integrarlo in ambito accademico, sviluppare la sua partecipazione attiva al processo formativo, migliorare il contesto di apprendimento e predisporre interventi mirati a seconda della condizione personale e dei bisogni educativi dello studente stesso anche al fine di creare un ambiente inclusivo.

Il servizio è erogato in risposta alla richiesta dello studente, seguendo criteri di personalizzazione in base a un'attenta analisi dei bisogni formativi specifici.

UNIMORE ha organizzato il servizio di tutorato in due modalità: tutor alla pari e tutor didattico.

Per richiedere un tutor, bisogna presentare l'apposito modulo al nostro sportello oppure inviarlo all'indirizzo email disabilita@unimore.it.

Si può invece diventare tutor partecipando al bando pubblicato ogni anno sul sito di ER.GO. Il contratto stipulato prevede un massimo di 200 ore retribuite, che posso variare a seconda delle esigenze dello studente con DSA.

Tutor alla pari

Il tutor alla pari è un compagno di corso che si rende disponibile ad aiutare lo studente con disabilità nella vita quotidiana universitaria e a fargli conquistare una maggiore autonomia.

È una risorsa utile per:

  • la preparazione del materiale di studio accessibile (trascrizione di appunti, presa di appunti, registrazione delle lezioni, scansione di testi);
  • il reperimento di testi universitari.

Tutor didattico

Il tutor didattico è uno studente di anni successivi che sostiene lo studente con disabilità nell'affrontare il percorso universitario, dalla preparazione degli esami alla stesura dell'elaborato finale, consentendogli di sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

È una risorsa utile per:

  • aiuto nello studio individuale;
  • gestione del tempo;
  • elaborazione di riassunti e schemi didattici;
  • creazione di mappe concettuali;
  • esercitazioni in preparazione degli esami.

Richiesta tutor

Per richiedere un tutor bisogno compilare il modulo scaricabile qui sotto. Il modulo deve essere presentato presso il nostro Servizio negli orari di sportello oppure può essere inviato via email all'indirizzo disabilita@unimore.it.