Ti trovi qui: Home » FAQ

Frequently Asked Questions

Sono uno studente disabile, di quali benefici posso usufruire per il mio percorso di studi?
 
Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA interviene in favore degli studenti mettendo a disposizione uno sportello di accoglienza per informazioni, consulenza, possibilità di ricevere materiale informativo, tutorato specializzato e tutorato alla pari, ausili tecnici, didattici ed informatici, supporto agli scambi internazionali. 
Se sei studente con disabilità puoi concorrere, indipendentemente dalla tua condizione economico/patrimoniale, ad ottenere l'esonero (parziale o totale) dalle tasse universitarie, presentando idonea documentazione medica (legge 104 o certificato di invalidità clinica) e inoltrando la domanda online al sito www.er-go.it, disponibile da luglio a fine ottobre circa. 
In ultimo, puoi usufruire di contributi finalizzati all’acquisto di materiali didattici e a favorire la mobilità, il servizio di aiuto personale e l'attribuzione di posto alloggio attrezzato, qualora risultassi in possesso dei requisiti di reddito (unico requisito richiesto alle matricole) e di merito (per studenti di anni successivi al primo). 
Si ricorda che è necessario far visionare la documentazione medica (che deve essere in corso di validità) all’Ufficio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA.
Se interessato a fare domanda per i benefici a concorso (es borsa di studio, contributo ristorazione, collaborazioni studentesche), occorre presentare la domanda al sito di ERGO ed avere l’Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
E’ comunque opportuno fare sempre riferimento al bando pubblicato sul sito di ERGO www.er-go.it.
 
Sono uno studente disabile, come faccio ad accedere all’esonero dalle tasse per disabilità? 
 
Gli studenti iscritti al primo anno di qualsiasi tipologia di corso (triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico) o che già iscritti presso altri Atenei pervengono ad UNIMORE per trasferimento o vengono ammessi ad anni successivi al primo, devono compilare la domanda online del bando benefici (info su www.er-go.it).
Gli studenti iscritti ad anni successivi non occorre che compilino alcuna domanda (purchè l’abbiano già compilata in passato) in quanto tale beneficio economico sarà rinnovato in automatico e garantito per tutta l’intera durata del percorso universitario. 
 
Sono uno studente disabile, come faccio a sapere se ho diritto all’esonero parziale o totale dalle tasse?
 
L’esonero totale è previsto per studenti con grado di invalidità compreso tra 66-100% o in possesso di Legge 104/92; l’esonero parziale, invece, è previsto per studenti con grado di invalidità compreso tra il 46-65%.
L’esonero viene assegnato previa presentazione di domanda online al sito www.er-go.it per studenti iscritti al primo anno o ammessi, per la prima volta ad un corso di studio di UNIMORE.
 
Sono uno studente disabile, vorrei iscrivermi ad un test di ingresso per usufruire delle misure compensative, ma ho l’invalidità civile o legge 104 “scaduta”. Come posso fare? 
 
Tutti gli studenti in possesso di invalidità civile e/o legge 104, possono usufruire di misure compensative consegnando al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA la documentazione.
Qualora risulti “scaduta”, è necessario provvedere all’aggiornamento della stessa il più rapidamente possibile, comunicando al Servizio Accoglienza la data prevista per l’aggiornamento.
In attesa, sarà ritenuta valida la documentazione attualmente in possesso dello studente, che si preoccuperà di consegnare l’aggiornamento non appena possibile. 
 
Sono uno studente con DSA, vorrei iscrivermi ad un test di ingresso per usufruire delle misure compensative ma ho la certificazione clinica DSA “scaduta”. Come posso fare? 
 
Tutti gli studenti in possesso di certificazione DSA possono usufruire di misure compensative consegnando al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA la documentazione.
Qualora risulti “scaduta”, è necessario provvedere all’aggiornamento della stessa il più rapidamente possibile, comunicando al Servizio Accoglienza la data prevista per l’aggiornamento.
In attesa, sarà ritenuta valida la documentazione attualmente in possesso dallo studente, che si preoccuperà di consegnare l’aggiornamento non appena possibile.
 
Come faccio a sapere se la mia diagnosi DSA è ancora valida oppure no?
 
Come previsto dalla Legge 170/2010, le diagnosi cliniche di DSA devono essere rilasciate dalle strutture del Servizio Sanitario Nazionale o, a seconda della regione d'appartenenza, da specialisti o strutture accreditate, o da specialisti o centri privati la cui diagnosi deve essere convalidata dall'ASL di pertinenza.
La diagnosi deve essere aggiornata ogni 3 anni (o al passaggio tra un ordine scolastico e l’altro) qualora sia eseguita dallo studente di minore età, mentre l’aggiornamento non è più obbligatorio qualora lo studente abbia già compiuto il 18° anno di età.
Essa avrà, quindi, validità per l’intera la durata del percorso universitario. 
 
Sono uno studente con DSA/con disabilità, vorrei iscrivermi ad un Corso di Laurea ad accesso programmato, come faccio a richiedere le misure per il test di ingresso? 
 
Per richiedere le misure compensative in sede di test di ingresso è necessario, dopo essersi correttamente iscritti su Esse3 al test di ingresso al quale si è deciso di partecipare, inviare al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA la seguente documentazione:
- Diagnosi clinica DSA/Legge 104 e/o invalidità civile aggiornata
- Apposito modulo compilato e firmato (vedi sezione MODULI: http://www.asd.unimore.it/site/home/moduli.html)
Si rimanda al bando relativo al corso di studi prescelto per le scadenze relative all’iscrizione ed alla consegna della documentazione necessaria per la richiesta di misure compensative.
Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio. 
 
Sono uno studente con DSA/con disabilità, vorrei iscrivermi ad un corso di laurea per il quale è previsto una prova TOLC. Come faccio a richiedere le misure per la prova TOLC? 
 
Per richiedere le misure compensative per una prova TOLC è necessario, dopo essersi correttamente iscritti sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it), inviare al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA la documentazione attestante la propria condizione:
- Diagnosi clinica DSA/Legge 104 e/o invalidità civile aggiornata.
Si rimanda al bando relativo al corso di studi prescelto e al sito del CISIA per le scadenze relative all’iscrizione e alla consegna della documentazione necessaria per la richiesta di misure compensative.
Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio. 
 
Sono uno studente con DSA/con disabilità e il mio corso di studi prevede il superamento di un test OFA. Posso richiedere le misure compensative? 
 
Per richiedere le misure compensative è necessario consegnare al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA la seguente documentazione:
- Diagnosi clinica DSA/Legge 104 e/o invalidità civile aggiornata
- Apposito modulo compilato e firmato (vedi sezione risorse)
Si ricorda che è fondamentale che lo studente iscritto ad un test OFA comunichi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA la data in cui sosterrà il test, poiché senza questa informazione il Servizio Accoglienza non sarà in grado di poter garantire le misure compensative idonee. 
Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio.
 
Sono uno studente con disabilità, di quali misure compensative posso usufruire in sede di test di ingresso/TOLC/OFA?
 
In relazione all’invalidità civile e/o legge 104, così come previsto dalle normative vigenti di riferimento, le misure compensative erogabili sono:
- il tempo aggiuntivo (pari al 50% in più)
- la calcolatrice di base (non scientifica)
- la possibilità di essere affiancato da un lettore umano;
- la possibilità di essere affiancati da un membro della Commissione esaminatrice che possa scrivere sotto dettatura;
- la possibilità di utilizzare fogli con caratteri ingranditi o un pc/video ingranditore o ulteriori ausili informatici o tecnologici;
- il traduttore LIS
- il banco accessibile.
 
Sono uno studente con DSA/con disabilità come faccio a richiedere le misure compensative per i miei esami universitari?
 
Le misure compensative, concordate durante il colloquio con il Servizio Accoglienza, devono essere richieste al Docente curricolare, almeno 15 giorni prima della data dell’esame.
Si ricorda che le misure compensative vanno condivise con il Docente, esperto della disciplina e che avvallerà tale richiesta sulla base delle caratteristiche dello studente garantendogli pari opportunità formative. 
Possono essere richieste tramite:
- il database di Ateneo (sdda.unimore.it)
- via mail, scrivendo al Docente curricolare dalla propria mail istituzionale Unimore.
Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio. 
 
Sono uno studente con DSA o con disabilità, come faccio a richiedere l’accesso al database di Ateneo rivolto a studenti con DSA e disabilità (SDDA)? 
 
Ciascuno studente con DSA o disabilità, che al momento dell’iscrizione su Esse3 dichiara il disturbo dell’apprendimento/disabilità, viene automaticamente inserito nel database SDDA di UNIMORE.
Per accedere a tale repository è sufficiente inserire le proprie credenziali UNIMORE e si avrà accesso alla propria pagina personale, dalla quale sarà possibile richiedere le misure compensative per gli esami universitari e l'affiancamento di un tutor.
Se al momento dell’iscrizione su Esse3 non hai dichiarato il DSA/la disabilità, sarà allora necessario contattare il Servizio Accoglienza che provvederà all’inserimento.
 
Come faccio ad avere maggiori informazioni sui vostri servizi? 
 
Se hai bisogno di maggiori informazioni mettiti in contatto con noi (clicca su CONTATTI). 
Scrivici una mail e ti risponderemo al più presto.