Chi siamo
La Storia del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA
Il Servizio Accoglienza dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia nasce nel 2000, a seguito dellentrata in vigore della legge n. 17/1999, che ha richiesto agli atenei italiani di favorire l'inclusione degli studenti con disabilità durante il loro percorso formativo. La Legge sopra citata prevede che vengano erogati servizi specifici agli studenti con disabilità certificata. Parimenti vi è obbligo per le università di nominare un Delegato del Rettore per la disabilità, al quale devono fare riferimento gli organi accademici e tutte le componenti universitarie per problemi inerenti l'integrazione di alunni con bisogni educativi speciali. Tale figura, istituita dal 2001 anche in UNIMORE, fa parte del Direttivo della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità), organismo che ha come obiettivo quello di condividere informazioni ed esperienze tra i vari atenei italiani.
Nel 2002, il nostro Ateneo ha aggiunto la figura del Referente Accogliente, specialista dedicato interamente all'indirizzare nella maniera più efficace possibile le attività di accoglienza e a favorire lintegrazione degli studenti con disabilità nella vita universitaria.
Dal 2004, inoltre, anticipando di sei anni la legge nazionale, Unimore ha compreso nel Servizio Accoglienza anche studenti e studentesse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Da ciò, con l'entrata in vigore della Legge 170/2010 e delle linee guida ad essa collegate, l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha potuto ufficializzare prassi già acquisite e consolidate, riguardanti la tutela degli studenti con DSA, continuando a garantirne il diritto allo studio e pari opportunità di formazione.
Si è via via delineata la mission del Servizio Accoglienza che, oltre al sostegno degli studenti nel passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado all'Università, prevede di facilitare gli studenti con disabilità e con DSA nell'inclusione alla vita quotidiana d'Ateneo, alla partecipazione attiva nel processo formativo e di rispondere alle esigenze personali e specifiche in ambito relazionale, logistico, di orientamento e monitoraggio della carriera universitaria. Il Servizio Accoglienza, per mettere in atto tutto ciò, ritiene fondamentale il mantenimento di una rete di contatti sia interni all'Ateneo che esterni, con enti pubblici e privati presenti sul territorio, mettendo in campo competenze organizzative, progettuali, di conoscenza delle problematiche relative alla disabilità e ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.