Ti trovi qui:
Home » Servizio Accoglienza » Figure istituzionali » Commissione di Ateneo per la disabilità e i DSA
Commissione di Ateneo per la Disabilità e DSA
I componenti della Commissione sono:
- i Delegati del Rettore per la Disabilità e i DSA;
- i Referenti di Dipartimenti per la disabilità e i DSA, nominati dai Consigli di Dipartimento;
- il Referente Accogliente;
- Il Responsabile dellUfficio Benefici;
I compiti della Commissione di Ateneo, che si riunisce solitamente ogni due mesi, sono i seguenti:
- monitorare le iscrizioni e le scelte dei Corsi di Studio;
- monitorare le esigenze dei Corsi di Studio e suggerire modalità alternative per le attività didattiche;
- nominare i componenti dellequipe di orientamento con cui collaborare per garantire un inserimento efficace;
- garantire la fruibilità delle strutture e lutilizzo degli ausili tecnici e informatici nei Corsi di Laurea;
- elaborare ed approvare le iniziative didattiche e di accoglienza più idonee allinserimento dei disabili e alla loro piena integrazione sociale e professionale nellUniversità;
- promuovere iniziative di aggiornamento dei docenti universitari;
- promuovere iniziative di perfezionamento permanente per educatori e docenti della scuola;
- elaborare, unitamente agli uffici dellamministrazione centrale, il piano annuale per labbattimento delle barriere architettoniche;
- promuovere le attività di coordinamento tra gli enti preposti alla disabilità per la costituzione del percorso vita;
- approvare le proposte per lallocazione delle risorse finanziarie relative agli interventi sulla disabilità:
- curare e soprintendere alla compilazione delle relazioni per il M.U.R., la C.N.U.D.D. il Nucleo di Valutazione dellAteneo, per ciò che concerne gli interventi di competenza.