Commissione di Ateneo per la Disabilità e DSA

I componenti della Commissione sono:

  1. i Delegati del Rettore per la Disabilità e i DSA;
  2. i Referenti di Dipartimenti per la disabilità e i DSA, nominati dai Consigli di Dipartimento;
  3. il Referente Accogliente;
  4. Il Responsabile dell’Ufficio Benefici;

I compiti della Commissione di Ateneo, che si riunisce solitamente ogni due mesi, sono i seguenti:

  • monitorare le iscrizioni e le scelte dei Corsi di Studio;
  • monitorare le esigenze dei Corsi di Studio e suggerire modalità alternative per le attività didattiche;
  • nominare i componenti dell’equipe di orientamento con cui collaborare per garantire un inserimento efficace;
  • garantire la fruibilità delle strutture e l’utilizzo degli ausili tecnici e informatici nei Corsi di Laurea;
  • elaborare ed approvare le iniziative didattiche e di accoglienza più idonee all’inserimento dei disabili e alla loro piena integrazione sociale e professionale nell’Università;
  • promuovere iniziative di aggiornamento dei docenti universitari;
  • promuovere iniziative di perfezionamento permanente per educatori e docenti della scuola;
  • elaborare, unitamente agli uffici dell’amministrazione centrale, il piano annuale per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • promuovere le attività di coordinamento tra gli enti preposti alla disabilità per la costituzione del percorso vita;
  • approvare le proposte per l’allocazione delle risorse finanziarie relative agli interventi sulla disabilità:
  • curare e soprintendere alla compilazione delle relazioni per il M.U.R., la C.N.U.D.D. il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, per ciò che concerne gli interventi di competenza.
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