Delegati del Rettore per la disabilitą e i DSA

I delegati del Rettore per la Disabilitą e i DSA presso l’Universitą degli studi di Modena e Reggio Emilia sono la prof.ssa Elisabetta Genovese e il dott. Giacomo  Guaraldi.

I compiti del delegato sono, in sintesi, i seguenti:

1. istituire un ufficio amministrativo di Ateneo deputato all’organizzazione e all’erogazione dei servizi per gli studenti con disabilitą e con DSA e controllarne l’attivitą;
  2. incontrare gli studenti con disabilitą e con DSA per conoscere le loro esigenze;
  3. incontrare il personale docente, nei Consigli di Dipartimento, per sensibilizzarli ed informarli delle problematiche inerenti la disabilitą e i disturbi specifici dell'apprendimento;
  4. incontrare i Responsabili del Personale;
  5. coordinare gli interventi in materia di disabilitą e DSA con tutte le strutture accademiche, siano esse didattiche che amministrative;
  6. sensibilizzare il territorio, promovendo attivitą di informazione e sensibilizzazione in materia di disabilitą e DSA.

Il Delegato deve, quindi, individuare, grazie ai suoi collaboratori, le modalitą per garantire il diritto all’educazione e all’istruzione (comma 2, 3 e 4 dell’art.12) e di conseguenza realizzare l’integrazione scolastica, facendo in modo che l’Universitą sia dotata di “attrezzature tecniche e di sussidi didattici nonché di ogni altra forma di ausilio tecnico”.

Oltre a coordinare le attivitą di sensibilizzazione di tutta l’Universitą e quelle esterne che si occupano di disabilitą e DSA, il Delegato deve monitorare che vengano rispettate le leggi a favore degli studenti con disabilitą e con DSA. Il lavoro del Delegato č indispensabile sia per migliorare l’organizzazione interna all'Ateneo e al Servizio Accoglienza, sia per le relazioni esterne con le altre Universitą e le Istituzioni presenti sul territorio nazionale.

Prof.ssa Elisabetta Genovese
Delegato del Rettore per la Disabilitą e DSA