Tutorato per studenti con disabilità

La figura del tutor è finalizzata al supporto degli studenti con disabilità al fine di aumentare l’autonomia e l’indipendenza nello studio individuale e favorire l'integrazione in ambito accademico, creando attorno a lui/lei un ambiente inclusivo.
Il servizio è erogato in risposta alle specifiche richieste dello studente, seguendo criteri di personalizzazione ed una attenta analisi dei bisogni formativi.

In base alle necessità dello/a studente/ssa con disabilità, il Servizio Accoglienza propone due tipologie distinte di tutorato:

Tutorato alla pari

Si tratta di un compagno di corso dello studente con disabilità, che si rende disponibile ad aiutarlo nella vita quotidiana universitaria e a fargli conquistare una maggiore autonomia. È una risorsa utile per:

• l’accompagnamento negli spostamenti all’interno degli ambienti universitari;
  •
  • la preparazione del materiale di studio accessibile (trascrizione di appunti, presa degli appunti, registrazione delle lezioni, scansione di testi);
  •
  • reperimento di materiale didattico (testi universitari).

Tutorato didattico

Si tratta di uno studente iscritto al medesimo corso di studi, ma di anni successivi, che partecipa ad un corso di formazione sulle tematiche della disabilità e dei disturbi specifici dell’apprendimento. È una risorsa utile per:

• il supporto nello studio individuale (esercitazioni, elaborazione di mappe e schemi ecc.);
  •
  • il sostegno nella preparazione di specifici esami;
  •
  • il supporto nella stesura dell’elaborato finale (ricerca bibliografica);
  •

N.B.: Al tutor non possono essere richieste mansioni di tipo sanitario o igienico-sanitario (es: accompagnamento in bagno).

Come richiedere un tutor

Accedere alla propria pagina personale presente sul nostro database all'indirizzo sdda.unimore.it tramite le proprie credenziali Unimore. Andare nella sezione "tutor richiesta" e "inserisci richiesta tutor".

Si aprirà una pagina nella quale sarà possibile inserire alcune note per gli operatori del Servizio Accoglienza in merito alla mansioni richieste al tutor.

Visionato e letto con attenzione il modulo, cliccare su "ho compreso e procedo con la richiesta".

Il Servizio Accoglienza riceverà una comunicazione automatica di avvenuta richiesta, così anche lo studente che ne riceverà copia al proprio indirizzo mail.

Si può invece diventare tutor partecipando al bando pubblicato ogni anno sul sito di ER.GO .