Misure compensative e dispensative per lezioni ed esami DSA

Per gli esami curricolari

In relazione alla diagnosi, alle esigenze didattiche e alle caratteristiche individuali dello studente o della studentessa con DSA, così come previsto dalla Legge n° 170/2010, le misure compensative e dispensative erogabili sono:

  • PC con correttore ortografico;
  • programmi lettore vocale su pc o lettore umano;
  • calcolatrice;
  • mappe concettuali, formulari, parole chiave da sottoporre all’attenzione del docente almeno 15/20 giorni prima della data della prova;
  • testo della prova con caratteri ingranditi;
  • suddivisione dell’esame in due parziali;
  • esami orali piuttosto che scritti,
  • esami scritti piuttosto che orali;
  • tempo aggiuntivo pari al 30% in più;
  • nella valutazione considerare i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia;
  • dare maggior rilievo al procedimento piuttosto che al calcolo;
  • negli esami di lingua straniera uso del dizionario cartaceo o digitale offline;
  • negli esami di ascolto di lingua straniera prevedere registrazioni con velocità personalizzabile.
  •  

Particolari bisogni educativi speciali saranno valutati dagli operatori del Servizio Accoglienza.

Le misure compensative, concordate con il Servizio Accoglienza, devono essere richieste al docente curricolare  almeno 15 giorni prima della data dell’esame .

 

Per prove di accesso a corsi di studio a numero programmato (TOLC e test nazionali) e prove di valutazione delle competenze iniziali per corsi di studio ad accesso libero

In relazione alla diagnosi, così come previsto dalla Legge n° 170/2010 e successive linee guida ministeriali, le misure compensative erogabili sono:

  • tempo aggiuntivo (+30%);
  • calcolatrice;
  • possibilità di essere affiancati da un lettore umano*;
  • possibilità di svolgere la prova in un ambiente silenzioso (qualora ve ne sia disponibilità).

*Il lettore umano è sempre un membro della Commissione esaminatrice o un suo delegato.

 

  •