Ti trovi qui:
Home » Studenti con DSA » Servizi per studenti con DSA » Misure compensative per lezioni ed esami
Misure compensative e dispensative per lezioni ed esami DSA
Per gli esami curricolari
In relazione alla diagnosi, alle esigenze didattiche e alle caratteristiche individuali dello studente, così come previsto dalla Legge n° 170/2010, le misure compensative erogabili sono:
- tempo aggiuntivo (+30%);
- possibilità di suddividere un esame in due parziali, da svolgere all'interno della medesima sessione d'esame;
- possibilità di svolgere un esame scritto in forma orale (e viceversa), tenendo conto del profilo individuale di abilità e delle necessità didattiche;
- in caso di prove scritte, possibilità di essere affiancati da un lettore umano o sintesi vocale;
- in caso di prove scritte, possibilità di utilizzo di PC con correttore ortografico e sintesi vocale;
- calcolatrice di base;
- mappe concettuali e formulari che dovranno essere sottoposte allattenzione del docente almeno 15-20 giorni prima della data desame;
- testi scritti e formattati al fine di facilitare la leggibilità;
- eventuali errori ortografici non verranno considerati ai fini della valutazione.
Particolari bisogni educativi speciali saranno valutati dagli operatori del Servizio Accoglienza.
Le misure compensative, concordate con il Servizio Accoglienza, devono essere richieste al docente curricolare almeno 15 giorni prima della data dellesame .
Per prove di accesso a corsi di studio a numero programmato e prove di valutazione delle competenze iniziali per corsi di studio ad accesso libero (TOLC)
In relazione alla diagnosi, così come previsto dalla Legge n° 170/2010 e successive linee guida ministeriali, le misure compensative erogabili sono:
- tempo aggiuntivo (+30%);
- possibilità di essere affiancati da un lettore umano* o sintesi vocale;
- calcolatrice di base (solo per studenti con diagnosi di discalculia o disturbo misto delle abilità scolastiche);
- possibilità di svolgere la prova in un ambiente silenzioso (qualora ve ne sia disponibilità).
*Il lettore umano è sempre un membro della Commissione esaminatrice o un suo delegato.