Servizi per studentesse e studenti con DSA

I servizi cliccabili e descritti qui di lato sono erogati alle studentesse e agli studenti in possesso di diagnosi clinica di DSA aggiornata.

Come previsto dalla Legge 170/2010, le diagnosi cliniche di DSA devono essere rilasciate dalle strutture del SSN o dagli enti e professionisti accreditati dalle Regioni. La diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni qualora sia stata rilasciata alla studentessa o allo studente di minore età, mentre l’aggiornamento non è più obbligatorio qualora si abbia già compiuto il 18° anno di età.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si è già da tempo dimostrata pronta ad accogliere e rispondere alle esigenze delle studentesse e degli studenti con un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono disturbi di natura neurobiologica, tra i quali si riconoscono la dislessia (difficoltà a leggere), la disortografia e la disgrafia (a scrivere) e la discalculia (a calcolare); i diversi disturbi possono presentarsi variamente associati o, più raramente, isolati e con diversi gradi di severità.

Link contatti e orari: http://www.asd.unimore.it/site/home/contatti.html

Sportello studenti con DSA:

sede di Modena

Valentina Ferretti