Orientamento studenti con DSA

Il Servizio Accoglienza supporta lo studente con DSA durante il suo percorso universitario.

Attraverso un colloquio di orientamento si aiuta lo studente nella scelta dell’indirizzo di studi più adeguato a valorizzare le sue potenzialità ed attitudini. L’orientamento in ingresso facilita il passaggio tra scuola superiore e università, aiutando lo studente a prendere maggiore confidenza e familiarità con l’ambiente universitario. Attraverso il colloquio di orientamento lo studente ha anche l’opportunità di sapere preventivamente i vari servizi erogati durante il percorso di studi.

Una volta formalizzata l’immatricolazione avviene il “Primo colloquio”, momento fondamentale tra studente e Referente Accogliente del Servizio. È l’occasione, infatti, per conoscere lo studente ed avere maggiori informazioni sulla sua storia clinica e scolastica, richiedere servizi ed avere informazioni pratiche (es: come richiedere le misure compensative).

In seguito, al fine di erogare servizi efficaci e di qualità, il Servizio Accoglienza si impegna a contattare lo studente per un Colloquio di Monitoraggio. Tale colloquio serve per avere un feedback da parte dello studente sul procedere della sua esperienza universitaria: successi raggiunti, eventuali difficoltà incontrate, valutazione dell’efficacia delle misure compensative e dei suggerimenti didattici, richiesta di servizi (es: tutor, strumenti tecnologici ecc.).

Inoltre il Servizio Accoglienza mette a disposizione degli studenti con DSA le proprie competenze anche per eventuali Colloqui sul Metodo di Studio, cioè incontri richiesti dagli studenti che sentono l'esigenza di confrontarsi e relazionarsi sul modus operandi con cui stanno affrontando determinati esami, lezioni, un periodo di complessità e sovraccarico nello studio oppure anche piccoli consigli pratici e organizzativi.